L’alfabeto, per ogni bambino delle elementari rappresenta un primo e vero ostacolo che occorre superare per riuscire ad imparare e conoscere molti altri temi interessanti di tutte le altre materie.
Infatti l’ABC, costituisce la BASE FONDAMENTALE, di ogni disciplina, esso infatti rappresenta un mezzo di comunicazione( in questo caso l’alfabeto), in assenza del quale non è possibile trasferire l’informazione ad altri individui.
L’alfabeto è l’insieme dei segni che devono essere utilizzati, secondo i criteri, le norme che ci vengono dati dall’ORTOGRAFIA, che non rappresenta altro che il manuale delle ISTRUZIONI, che ci fornisce una lingua( come l’italiano, l’inglese, lo spagnolo o il francese) per la corretta rappresentazione( ovvero scrittura) dei termini.
Nel corso del tempo, l’alfabeto ha subito numerose modificazioni, aggiunte ed evoluzioni. Fin dall’alba dei tempi, l’essere umano si è spinto verso la ricerca di una semplificazione della realtà, cercando di costruire dei linguaggi più semplici, che potessero rappresentare un pensiero o degli oggetti concreti. Nella storia umana, i popoli hanno inventato metodi di scrittura assai differenti, ne sono esempi
-
i Geroglifici dell’antico popolo egizio
-
gli Ideogrammi dei popoli cinese, egizio, sumero
-
i Pittogrammi nell’antica scrittura sumera.
Immagine di una scrittura egizia, fonte Pixabay

Scrittura cuneiforme su una tavoletta di argilla( 2600 a.C.). Rappresenta un contratto sumero di una vendita di un campo e di una casa. Credit: Museo del Louvre, immagine di pubblico dominio, via Wikimedia Commons. https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Sales_contract_Shuruppak_Louvre_AO3766.jpg