Terrenofluido.info è un blog che nasce con l’obiettivo di fare divulgazione e diffondere il sapere e le conoscenze scientifiche, in vari campi. In questo sito è possibile trovare molte informazioni sulle vaste aree della conoscenza scientifica. Non mancheranno sezioni dedicate a temi:

  • Biologici
  • Chimici
  • Fisici
  • Medico-sanitari
  • Psicologici

Gli articoli saranno, spesso, anche corredati da riferimenti bibliografici e fonti di rilievo. I molti argomenti saranno trattati principalmente a livello divulgativo, talvolta anche “tecnico”. Alcuni esempi: i corpi celesti, le basi delle leggi fisiche, le proprietà di sostanze e alimenti, l’ecologia e gli animali. 

I contenuti pubblicati sul sito sono da intendersi principalmente come divulgativi per il grande pubblico, non mancheranno inoltre contenuti specifici, completi e approfonditi su determinate tematiche, che potranno risultare utili anche per studenti o persone molto interessate a queste tematiche. Il sito potrà risultare inoltre particolarmente utile anche per colore che hanno scelto l’istruzione parentale, l’Homeschooling.

Il nome del sito web è composto da 2 parole di fondamentale importanza, al giorno d’oggi.

 

TERRENO:

inteso come superficie o ambiente, che è facilmente influenzabile da fattori fisici, chimici, biologici o psicologici che permettono sia una proliferazione che un decadimento della vita… Ad oggi tutto il nostro mondo va considerato come un’unica entità, che deve essere preservata e protetta nella sua interezza, evitando inutili sprechi e inquinamento di risorse che oggi e per il domani sono essenziali per la nostra soppravivenza, tra cui il suolo, l’acqua e l’aria. Ritengo siano importanti, anzi indispensabili concetti come Teoria del Terreno, i Postulati di Koch tramite i quali si può evidenziare la grande importanza del terreno, dell’ambiente che può esser sia fertile( ricco di nutrienti, humus, idee…)  che cemento, dove nulla cresce. Gli articoli sono quindi rivolti a persone che provano interesse verso questi argomenti che aiutano a comprendere al meglio la realtà e possono migliorare la propria consapevolezza, salute.     

 

FLUIDO:

ad oggi i fluidi rappresentano alcune delle sostanze più importanti, anzi vitali, che dobbiamo consumare per continuare a vivere come: come i gas( atmosferici) di cui siamo avvolti e ci nutriamo; i liquidi, l’acqua, che è alla base della vita, sopratutto quella più complessa; il tempo, considerata come la quarta dimensione, che fluisce, procede solo in avanti.

 

.INFO:

il dominio che ho scelto per il blog di divulgazione.

  

Considerando tutto questo, è possibile comprendere che il blog si pone l’obiettivo di fornire alle persone curiose, studenti, ragazzi e chiunque ne sia interessato un sito in cui approfondire le proprie conoscenze su molti temi, anche di attualità.  Il materiale può tornare anche utile per la realizzazione di tesine per la scuola, o altri progetti, di cui è apprezzata la citazione all’articolo o al blog.

Tra i temi trattati nel blog si possono trovare articoli che approfondiscono argomenti come l’evoluzione, l’essere umano, i vari biomi e l’ecologia, i microrganismi e le loro relazioni con gli essere viventi, le interessanti scoperte di personaggi rivoluzionari nella storia della scienza.

 

 

 

Disclaimer

 

1- Terrenofluido.info è un blog personale, quindi scollegato da qualsiasi ente, istituzione. Il blog si pone l’unico dovere morale alla corretta informazione e al rispetto dei lettori. Non essendo una testata giornalistica sono esclusi altri obblighi o doveri.

2- il sito, nella trattazione di tematiche medico-scientifiche NON SI SOSTITUISCE IN ALCUN MODO al consulto con esperti, tecnici o specialisti; per problemi di salute consultate il vostro medico di fiducia o specialisti.

3- i contenuti multimediali( video, immagini, testi, musica o fonti bibliografiche) presenti sul blog sono ottenuti da banche dati di pubblico dominio o siti con attribuzione o foto realizzate personalmente.

4- nei commenti, sotto agli articoli è consentito discutere del tema, nel rispetto degli altri lettori e di chi scrive; se non si è d’accordo è consentito esprimere il dissenso sempre nel rispetto reciproco ed eventualmente citando articoli che confermano la propria tesi. Nei commenti è preferibile evitare l’inserimento di materiale pubblicitario. Per i commenti scritti dagli utenti mi dichiaro NON responsabile, qualora il contenuto sia non adeguato, mi riservo il diritto di eliminare tali commenti appena sarà possibile.

5- Copyright:

  • gli articoli contenuti in questo blog possono essere citati, utilizzati per la stesura di testi, tesine o altri articoli SOLO citando il blog( “terrenofluido.info”) e il nome dell’articolo( “nomearticolo”).
  • gli articoli, le immagini, video presenti in questo blog rispettano tutti il diritto d’autore, ove necessario è presente la citazione al sito e/o l’autore. I contenuti del sito web(immagini, articoli, video) possono essere citati anche per fini commerciali, SOLO DOPO aver ottenuto il permesso, via mail.